null

Il Dominio di Bagnoli

Il Dominio di Bagnoli è una proprietà unica nel suo genere, 1000 anni di storia vivono e si conservano ancor oggi tra le sue mura.

La prima attività del Dominio è da sempre stata agricola e risale al 954 d.c.

Fu il duca longobardo Amerigo a donare il “Dominium” alla Curia di Padova che vi insediò una confraternita di monaci Benedettini. Queste terre furono così bonificate e coltivate, tra il X e XIII secolo vennero realizzate le attuali Cantine, i granai ed i magazzini, la corte ed il Brolo.

Nel 1656 i conti Widmann diventarono proprietari della tenuta e costruirono sulle fondamenta dell’antica Abbazia uno dei più grandi complessi monumentali del Veneto.

La vicinanza a Venezia rese il Dominio di Bagnoli un luogo amato dai grandi artisti veneti quali Antonio Bonazza e Carlo Goldoni che qui scrisse “La bottega del caffè”, oltre ad illustri poeti quali il Ruzzante ed il Pastò che celebrarono il Vin Friularo prodotto dal Dominio.

null

Azienda Agricola

La proprietà fondiaria del Dominio si estende su una superficie di 600 ettari, una delle più grandi Aziende Agricole della provincia di Padova.

L’Azienda produce vino, riso, grano, granoturco, soia, bietole ed alleva più di 1.500 bovini da ingrasso di razza pregiataCharolaisedAubrac.

È inoltre impegnata nella produzione di energia da fonti rinnovabili grazie al moderno impianto a biogas.

Nelle storiche cantine si vinifica il celebrato Friularo DOCG oltre ad altre uve provenienti dai vigneti dell’Azienda.

0
Ettari
0
Prodotti
0
Appartamenti
0
Piscina
null

EVENTI E PROMOZIONI

Il Dominio di Bagnoli organizza e propone pacchetti per tutti!
null

Domande e Risposte

Il Dominio di Bagnoli ha 3 appartamenti molto spaziosi completi di tutto ciò che serve per trascorrere giorni piacevoli in completo relax.

Tutti i prodotti che trovate nel nostro store sono prodotti, lavorati da noi.

Certamente, due ex granai sono completamente ristrutturati e si prestano benissimo per eventi, meeting aziendali.

Anche se lo spazio del Dominio di Bagnoli ce lo permetterebbe noi preferiamo sempre dare in utilizzo a una sola coppia di sposi in modo tale da permettere loro di sfruttare le bellezze della proprietà per foto e video.

Il Dominio di Bagnoli