Cantina

null

La Cantina

La cantina vinifica diverse tipologie di uva, producendo vini bianchi e rossi, giovani e invecchiati. L’uva più caratteristica è quella del Friularo di Bagnoli D.O.C.G., vitigno autoctono di origini antichissime.

Vino che si distingue per l’acidità e la tannicità, estremamente versatile rivela un’ottima predisposizione dall’invecchiamento ed alla realizzazione di vini strutturati. Dalla sua vinificazione in bianco si ottiene uno spumante dal colore dorato, fresco e minerale.

null

I Nostri Vini

null

Vini Spumanti

Lo Spumante bianco “Bagnoli” D.O.C., viene prodotto con uve di Friularo, con il metodo “Classico”, rifermentando il vino in bottiglia.

Il “Metodo Classico” viene lasciato almeno per tre anni sui lieviti prima della sboccatura, dando un tipico aroma di “Crosta di pane” combinato con il fruttato di pesca e di marasca delle uve Friulare.

Al “Dominio” viene anche prodotto un “Prosecco DOC”, il “Broletto”: vino “spumante” di uve Glera”, un felice connubio di uve, che si complimentano ed esaltano a vicenda.

null

Vini Rossi

I vini rossi del “Dominio” sono caratterizzati dalle uve tipiche del “Bagnoli Classico”, il “Friularo”, il “Merlot” ed il “Cabernet”, prodotto da un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carménère.

Questi vini vengono prodotti in purezza varietale o in un uvaggio “Bordolese”: il “Bagnoli Rosso Riserva” nel quale vengono assemblati in quasi uguali proporzioni. I nostri “Rossi” poi vengono affinati in legno di “Rovere” per almeno due anni, prima di essere imbottigliati.

null

Vini Bianchi

Al “Dominio” con le uve raccolte nel vigneto di Sant’Andrea si realizza un vino bianco sapido e fruttato, che rientra nella tipologia DOC “Bagnoli Classico”.

Le uve che compongono questo vino sono di Sauvignon e Chardonnay, con l’aggiunta di un 20% di uva Friulara, uva rossa vinificata in bianco; ciò dà una distinzione ed una giusta acidità al vino.

null

Vini Speciali

Le “Vendemmie Tardive” sono tipologie molto particolari prodotte esclusivamente dal Dominio: la “Vendemmia Tardiva” rossa, viene prodotta con uva “Friulara”, raccolta dopo l’estate di San Martino (11 Novembre); questo vino è molto intenso con un aroma tipico di “Marasca” e di “Violetta”; la “Vendemmia Tardiva” bianca viene prodotta con Chardonnay e Sauvignon raccolti a fine ottobre, che addizionati con il 20% di Friularo, che conferisce l’acidità necessaria producendo un vino molto particolare: il “San Lorenzo”. Questo vino ci ricorda il famoso “Sauterne” dove la “Botritys Cinerea” (Muffa Nobile) gioca un ruolo molto importante negli aromi e nel suo gusto.
null

Vini da Dessert

Il “Friularo Passito”, nostra specialità, viene prodotto esclusivamente con l’uva “Friulara” raccolta in Ottobre- Novembre e messa poi a riposare negli antichi granai del “Dominio” fino a “Pasqua”.

Queste uve sono poi pigiate e fermentate lentamente, per un anno e più per poi essere messe ad affinare in caratelli di Rovere per due ulteriori anni, conferendo una complessità unica al quadro aromatico di questo vino che viene presentato anche in una simpatica confezione con gli “Zaletti”, dolci anch’essi tipici del ‘700 veneziano.

null

Bag in Box

Il “Bag in Box” è un tipo di confezionamento per il vino, che permette di avere vini sempre freschi, dal primo all’ultimo bicchiere, già che il vino non viene mai a contatto con l’aria e protetto dalla luce; il sacco contenitore ha uno strato alimentare inerte che è a contatto con il vino ed uno strato argentato esterno che protegge il vino dai raggi ultravioletti; questo viene riempito sottovuoto ed inscatolato in confezioni da 5 litri che possono essere messe negli appositi contenitori fatti in “Ceramica d’Este” per una presentazione più elegante.
null

Distillati

La Grappa ed il Brandy del “Dominio” sono prodotti di uva “Friulara”, caratteristica e tipica di Bagnoli. Sia la Grappa (di vinacce fresche) che il Brandy vengono prodotti con un distillatore “Discontinuo”; il Brandy poi viene invecchiato in caratelli per almeno dieci anni.