La Cantina
La cantina vinifica diverse tipologie di uva, producendo vini bianchi e rossi, giovani e invecchiati. L’uva più caratteristica è quella del Friularo di Bagnoli D.O.C.G., vitigno autoctono di origini antichissime.
Vino che si distingue per l’acidità e la tannicità, estremamente versatile rivela un’ottima predisposizione all’invecchiamento ed alla realizzazione di vini strutturati. Dalla sua vinificazione in bianco si ottiene uno spumante dal colore dorato, fresco e minerale.
I Nostri Vini
Vini Spumanti
Il “Metodo Classico” viene lasciato almeno per tre anni sui lieviti prima della sboccatura, dando un tipico aroma di “Crosta di pane” combinato con il fruttato di pesca e di marasca delle uve Friulare.
Al “Dominio” viene anche prodotto un “Prosecco DOC”, il “Broletto”: vino “spumante” di uve Glera”, un felice connubio di uve, che si complimentano ed esaltano a vicenda.
Vini Rossi
Questi vini vengono prodotti in purezza varietale o in un uvaggio “Bordolese”: il “Bagnoli Rosso Riserva” nel quale vengono assemblati in quasi uguali proporzioni. I nostri “Rossi” poi vengono affinati in legno di “Rovere” per almeno due anni, prima di essere imbottigliati.
Vini Bianchi
Le uve che compongono questo vino sono di Sauvignon e Chardonnay, con l’aggiunta di un 20% di uva Friulara, uva rossa vinificata in bianco; ciò dà una distinzione ed una giusta acidità al vino.
Vini Speciali
Vini da Dessert
Queste uve sono poi pigiate e fermentate lentamente, per un anno e più per poi essere messe ad affinare in caratelli di Rovere per due ulteriori anni, conferendo una complessità unica al quadro aromatico di questo vino che viene presentato anche in una simpatica confezione con gli “Zaletti”, dolci anch’essi tipici del ‘700 veneziano.